Pubblicazioni

I BOOK
I VOLUMI
GLI INDICI ANALITICI
GLI ANNUARI DEL CINEMA


Cineforum Book: una sezione speciale della rivista a periodicità variabile, composta a più mani e dedicata a temi diversi: registi, film, generi, tendenze... disponibile anche separatamente in formato digitale.

Cineforum Book/Alla prova dei fatti. Quando il cinema incontra una “storia vera”

Anton Giulio Mancino/It's (not) all true: il paradosso del mentitore
Giampiero Frasca/L'immagine inverante. Fotografie rivelatrici e realtà invadenti nel cinema che guarda la verità
Roberto Chiesi/Una storia irreale, quindi sfuggente ed enigmatica. L'enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog e Picnic a Hanging Rock di Peter Weir
Claudio Gaetani/Amazing (True) Stories. Storie incredibilmente vere

 


Cineforum Book/L'Italia è una terra straniera

Giuseppe Previtali/Immagini delle migrazioni ed esperienze del rifugo. Note intorno ad estetica e politica
Anton Giulio Mancino/Indesiderati e indesiderabili: Francesco Rosi/Andrea Segr
Massimiliano Coviello/Attraverso la Penisola. Cinema italiano e migrazioni
Giampiero Frasca/Lo sguardo del migrante, tra soggettiva e sua trascrizione empatica

 


Cineforum Book/Il giallo tra cinema e letteratura #2– Convegno Studi FIC 2017: i testi delle relazioni

Dick Tomasovic/La lettre et l'atmosphère. L'opera di Simenon al cinema
Emanuela Martini/Scrittori e spioni: Graham Greene e gli altri
Anton Giulio Mancino/La scrittura politico-indiziaria: letteratura, atti processuali, schermo
Giovanni Memola/Profilo di donna. Appunti e spunti di riflessione sui personaggi femminili del giallo all'italiana
Matteo Pollone/Sherlock Holmes a fumetti: l'adattamento di Giancarlo Berardi e Giorgio Trevisan

 


Cineforum Book/Il giallo tra cinema e letteratura – Convegno Studi FIC 2017: i testi delle relazioni

Roberto Manassero/Vizi di forma (non di sostanza)
Roberto Chiesi/Una poetica di disillusione e sconfitta. Jean-Claude Izzo, il cinema e la televisione
Nuccio Lodato/«Persona informata sui fatti». De Cataldo e le mafie capitali
Giuseppe Previtali/Gli strani vizi del cinema giallo. Corpi, traumi e genere nel giallo all'italiana

 


Cineforum Book/Very Nice, Very Nice – Il cinema di Arthur Lipsett
A cura di Margherita Malerba e Gianluca Pulsoni

Il cinema di Arthur Lipsett
Amelia Does/Gli anni di Arthur Lipsett al National Film Board of Canada
Margherita Malerba/Strange Codes

 


Cineforum Book/Bigger Than TV #2

Luca Malavasi/Da Fargo a Fargo
Gloria Zerbinati/True Detective
Lorenzo Rossi/Benvenuti al Nord: P'tit Quinquin fra cinema e serialità
Paola Brembilla/Le serie tv statunitensi nell'era del digitale, fra politiche industriali e costruzioni formali

 


Cineforum Book/Bigger Than TV #1

Roberto Manassero/Le città americane nei serial tv
Andrea Fornasiero/Mr. Robot e l'importanza del décadrage per una prospettiva antisistema
Mauro Gervasini/Love/Hate
Attilio Palmieri/Metamorfosi della comedy americana: stili narrazioni formati

 


Cineforum Book/Break-Up – L'uomo dei 5 palloni

Sinossi – Cast & Credits
Roberto Chiesi/L'ossessione del vuoto
Anton Giulio Mancino/Punto di rottura
Gabriele Gimmelli/Break-Up, Slow Burn
Il montaggio esistenziale Intervista a Giancarlo Santi a cura di Anton Giulio Mancino
Angelo Signorelli/Solo gli angeli hanno le ali
Adriano Piccardi/Racconto (nero) di Natale
Roberto Chiesi/Storia di un film “maledetto”. Dal “massacro” al restauro

 


Cineforum Book/Mark Karlin

Dossier Marc Karlin/a cura di Gianluca Pulsoni
Cinque tracce su Marc Karlin/Conversazione con Federico Rossin
Gianluca Pulsoni/Un maestro di dialettica
Susan Meiselas/Un ricordo di Marc Karlin
Giovanna Silva/Una lettura di Nicaragua Part 1: Voyager
Alfonso Cariolato/Tracce di noi dagli sguardi dell’arte
Rebecca Baron/Verità e conseguenze Filmografia di Marc Karlin

 


Cineforum Book/Cinque Cartoline dallo Star System

Alberto Scandola/Scarlett Johansson: l’immagine e il segno
Giada Cipollone, Lorenzo Donghi/Leonardo DiCaprio: storia di un predestinato (mai davvero amato)
Lorenzo Rossi/Joaquin Phoenix: ritratto di una maschera postmoderna
Barbara Rossi/Attrice o diva? Julianne Moore
Tommaso Isabella/Note sulla carriera extracinematografica di James Franco

 


Cineforum Book/Mario Brenta

Franco Piavoli/Un cinema di riflessione
Tullio Masoni/Col digitale
Giorgio Tinazzi/Guardare e scoltare
Roberto Chiesi/La natura indifferente
Alberto Zanetti/Un vero irrevocabile. Da Vermisat a Maicol

 


Cineforum Book/Spaesamenti/Dépaysements

Mauro Brondi, Mattia Plazio/Spaesamenti/Dépaysements. Introduzione
Claudio Panella/Imatra di Corso Salani Intervista a Vanessa Picciarelli
Dalila Missero/Sui bordi – Dove finisce il mare di Francesca Cogni
Intervista a Francesca Cogni
Ismaela Goss/Inseguire il vento di Filippo Ticozzi
Intervista a Filippo Ticozzi
Matteo Olivieri/Materia oscura di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Intervista a Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Valentina D’Amelio/Il passaggio della linea di Pietro Marcello
Intervista a Pietro Marcello

 


Cineforum Book/Maestranze

Federica Villa/Una premessa. Il tic e la fabbrica
Luca Piacentini/Non sono come voialtri, io
Deborah Toschi/Lavoro e alienazione in Il maestro di Vigevano
Lorenzo Rossi/Riempire un vuoto

 


Cineforum Book/Cinema in trincea parte #2

Gianluigi Bozza/Grande guerra: un percorso trasversale
Anton Giulio Mancino/Non ci sarà più un’altra guerra (più grande di così)

 


Cineforum Book/Cinema in trincea parte #1

Giuseppe Ghigi/«Sono morto per finta». La narrazione della Grande Guerra
Julien Lingelser/Il promemoria della Grande Guerra. La colorizzazione dei film d’archivio
Sergio Arecco/Sonnambuli e funamboli

 


Cineforum Book/Cinerock

Roberto Manassero/Ascensore per il mito
Matteo Marelli/Rock per (dis)farsi del cinema
Nicola Lagioia/Evitare di assumerlo in forma pura
Simone Emiliani/Il film-concerto

 


Cineforum Book/Ozu Yasujiro

Dario Tomasi/Alla ricerca del “wa”, le forme dell’armonia e gli anni del muto
Maria Roberta Novielli/Voci contro
Eugenio De Angelis/Una dettagliata essenzialità. Il rapporto tra interni ed esterni nel cinema di Ozu

 


Cineforum Book/René Clement

r.ch./Il talento di Mr. Renè Clément
Denitza Bantcheva/RenèClément, un cineasta innovativo
Valerio Carando/Strappi della forma nel cinema francese del secondo dopoguerra: il caso René Clément
Anne-Violaine Houcke/Monsieur Ripois, un uomo senza qualità
Alla ricerca del minuto di verità intervista a René Clément
Roberto Chiesi/L’ambiguità del vampiro. Da Patricia Highsmith a René Clément: la fertile infedeltà di In pieno sole

 


Cineforum Book/Book Chris Marker

p.b./Il regista del secolo scorso 
Pietro Bianchi/Il buco nero del comunismo 
Dominiek Hoens/Okinawa mon amour. Commenti su Level Five 
Maria Muhle/Il gruppo Medvedkin. Un esempio di realismo estetico 
Alessandra Mallamo/L’oltrepassamento verso il mondo. La jetée

 


Cineforum Book/Cinema e oltre

p.b./Il regista del secolo scorso
Pietro Bianchi/Il buco nero del comunismo
Dominiek Hoens/Okinawa mon amour. Commenti su Level Five
Maria Muhle/Il gruppo Medvedkin. Un esempio di realismo estetico
Alessandra Mallamo/L’oltrepassamento verso il mondo. La jetée

 


Cineforum Book/Si fa presto a dire indipendenti

Emiliano Morreale/Per un cinema vivo
Davide Ferrario/It’s the end of the World as we know it (e nemmeno io mi sento tanto bene)
Guido Chiesa/Un pubblico senza mercato e i miei neuroni superstiti
Gianluca e Massimiliano De Serio/Qualche segreto urlato a tutti
Andrea Segre/L’urgenza di raccontare, il bisogno di mostrare
Gabriella Manfrè/Compromessi e istinto al servizio dell’autore
Angelo Signorelli/Distribuzione indipendente?
Alternativa? Ha senso parlarne ancora?

 


Cineforum Book/Le disavventure della narrazione

Bruno Fornara/Raccontare è pensare
Fabrizio Tassi/L’anti-racconto del mondo
Roberto Manassero/Riti privati, pubbliche emozioni
Nuccio Lodato/Que reste-t-il…
Roberto Chiesi/L’ultimo Godard

 


Book: Commedia made in Usa

Pier Maria Bocchi/Paghi uno, prendi tutti
Roberto Manassero/Geografia iconica
Roy Menarini/Matrimonio con figure
Alberto Pezzotta/Il cinema dell’integrazione
Federico Pedroni/Produzioni seriali di volti stellati
Luca Malavasi/Tv Comedy / Comedy Tv

 


Cineforum Book/Fallimenti d’autore

Pier Maria Bocchi/Falliti, fallimenti e flop
Luca Malavasi/Elogio del fallimento
Alberto Pezzotta/La critica e il fallimento degli autori
Giorgio Viaro/Il buon uso dell’orecchio sinistro

 


Cineforum Book/Nick Ray: lo schermo infranto

Michele Guerra/Nick Ray o della distruzione
Alberto Morsiani/Handicap fisici, transfert emotivi
Tullio Masoni/L'età più innocente. L'occasione
Stefano Masi/Rossa come la neve
Paolo Vecchi/L'altrove fuori e dentro di noi
Alberto Zanetti/Ray, la critica: il peccato originale

 


Cineforum Book/Mitchell Leisen: Easy Leisen

Bruno Fornara/-to-ge-ther-to-ge-ther-to-ge-ther-to-ge-ther
Luca Malavasi/Le donne di Leisen
Paola Cristalli/Le età dell'oro
Regie di Mitchell Leisen

 


Cineforum Book/Why we Shoot: cinema e guerra

a.p./Premessa
Alberto Morsiani/Schieramenti emozionali
Sergio Arecco/Dispacci da Nam-movie
Alberto Soncini/Il Grande Uno Rosso. Viaggio alla fine della guerra
Lorenzo Donghi/Cosa mostrare, come vedere
Alessandro Bertani/Visioni dal fronte: dalle lettere al web

 


Cineforum Book/Jean-Pierre Melville: le cercle noir

Roberto Chiesi/Jean-Pierre Melville, l'arte del silenzio
Roberto Chiesi/Gli enigmi stranianti di Melville
Mauro Gervasini/Melville tra rito e mito
Nuccio Lodato/Il triangolo e il cerchio
Sergio Arecco/Notti sula città
Tullio Masoni/Il silenzio del mare
Jean-Pierre Melville/Le Cinémois

 


Cineforum Book/Mikio Naruse: il quarto nippogrande

Michele Fadda/Come non tradire la vita (quando il mondo ci tradisce)
Maria Roberta Novielli/In viaggio nell'esistenza
Bruno Fornara/Il caso Naruse
Matteo Cesari/Etica e poetica tra cinema e teatro
Marco Del Bene/Nella Storia: un cineasta del proprio tempo
Filmografia

 


Cineforum Book/Cronenberg: Naked Eye

Giuseppe Imperatore/Contagiare tutti i pensieri razionali
Emanuela Martini/Each man kills the thing he loves
Roberto Chiesi/Colore dell'organico e degli inganni
Bruno Fornara/Buchi tubi passaggi
Jonny Costantino/Ballard & C(r)o
Giampiero Frasca/Poetiche della violazione
Luca Malavasi/L'anomalia, in fondo. è l'uomo
Chiara Borroni/Esplorazioni meccaniche
Arturo Invernici/Garage Cronenberg

 


Cineforum Book/Italiana

Emiliano Morreale/Tutta la vita davanti di Paolo Virzì e Non pensarci di Gianni Zanasi
Anton Giulio Mancino/Shine a Light di Martin Scorsese
Alberto Pezzotta/Un bacio Romantico di Wong Kar-wai
Cristina Gastaldi/Juno di Jason Reitman
Marco Dalla Gassa/La banda di Eran Kolirin
Giulia Russo/In amore, niente regole di George Clooney
Simone Emiliani/I padroni della notte di James Gray
Pier Maria Bocchi/Blockbuster e (auto)censura

 


Cineforum Book/Arthur Penn: The Left-Handed Penn

Luca Malavasi/Un cineasta eccentrico
Nuccio Lodato/Una presenza duratura
Maria Nadotti/Conversazione con Arthur Penn

 


Cineforum Book/Joseph Losey: la “trilogia” e altro

Tullio Masoni/Il servo. Naugham, Pinter, Losey
Bruno Fornara/Come in uno specchio, deformante
Giorgio Cremonini/Paesi stranieri
Alberto Zanetti/L'incidente
Paolo Vecchi/Sangue bugia: Hartley, Pinter, Losey e la vodka
Tullio Masoni/Fazzoletti
Roberto Chiesi/Case sotto assedio

 


Cineforum Book/Tim Burton: Big Tim

Leonardo Gandini/Introduzione: Vedere è credere
Bruno Fornara/Vincent
Giuseppe Imperatore/Frankenweenie
Bruno Fornara/Pee-Wee's Big Adventure
Jonny Costantino/Beetlejuice
Adriano Piccardi/Batman
Emanuela Martini/Edward mani di forbice
Adriano Piccardi/Batman - Il ritorno
Giuseppe Imperatore/Nightmare Before Christmas
Bruno Fornara/Ed Wood
Angelo Signorelli/Mars Attacks!
Francesco Cattaneo/Il mistero di Sleepy Hollow
Emilio Cozzi/Il pianeta delle scimmie
Emanuela Martini/Big Fish
Leonardo Gandini/Charlie e la fabbrica del cioccolato
Fabrizio Tassi/La sposa cadavere

 


Cineforum Book/Cinema e moda

Giacomo Manzoli/Fashion Movie (ovvero, il monaco non fa l'abito)
Bruno Fornara/Abito Habitat Abitudine Habitus
Veronica Innocenti/Notebook on (Sex) Cities and Clothes
Pier Maria Bocchi/Fashion Style: l'abito fa il monaco e il senso
Chiara Borroni/Gli stilosi ossimori dell'autorappresentazione
Federico Pagello/Ninnoli, vestiti e canzoni nel cinema di Sofia Coppola

 


Cineforum Book/Robert Aldrich: regista da prima linea

Franco La Polla/L'esercizio innovativo di accostare l'inaccostabile
Alberto Morsiani/Uccidete il maschio Alpha
Marco Bertolino, Pier Maria Bocchi, Chiara Borroni, Simone Emiliani, Bruno Fornara, Giuseppe Imperatore, Franco La Polla, Luca Malavasi, Alberto Morsiani/I suoi trenta film in sintesi

 


Cineforum Book/Herzog: il trasparente e l'ottuso

Werner Herzog/Le dichiarazioni del Minnesota
Francesco Cattaneo/L'amo della menzogna e la carpa della verità
Bruno Fornara/Natura
Giuseppe Imperatore/Uomini
Adriano Piccardi/Voli
Jonny Costantino/Musica Filmografia

 


Cineforum Book/De Oliveria: il secolo di Manoel

Fabrizio Tassi/Se Oliveira, il maestro "silenzioso"
Chiara Borroni, Giuseppe Imperatore/La conoscenza è la sola, intervista a Manoel de Oliveira
Roberto Chiesi/Statue e rituali
Bruno Fornara/Aria sopra la testa

 


Cineforum Book/Sfida infernale

Bruno Fornara, Francesco Cattaneo, Adriano Piccardi, Fabrizio Tassi, Angelo Signorelli/Ritorna Sfida infernale di John Ford

 


Le pubblicazioni di Cineforum

 A cura di Bruno Fornara
The B-generations. Sull’utilità e il danno dei B-movies per la vita.

«Vuoi dire che qualcuno là fuori sta davvero aspettando questa roba?» (William “One Shot” Beaudine)

I testi, i due imprescindibili dizionari dei registi (La A della B e La B della B) e quello dedicato alle case di produzione, originariamente pubblicati su «Cineforum» in uno speciale in quattro parti (dal n. 303 al n. 306) tra aprile e agosto 1991, vengono oggi riproposti in una nuova edizione integralmente rivista, con la prefazione di Bruno Fornara e un contributo originale firmato da Giuseppe Previtali. Cinema, quello di “serie B”, trasversale rispetto ai generi, spesso etichettato come buon artigianato e per lungo tempo negletto ma che oggi, ancor più che negli anni Novanta, torna a rivendicare status critico e attualità (necessità?) cinefila: un’operazione di ricerca e rivalutazione sempre in progress. The B-generations vuole essere un punto di ri-partenza per la riscoperta del B-movie.

 


Mauro Marchesini
L'ombra del dubbio – Cinque trame per Alfred Hitchcock

L'ombra del dubbio, capolavoro di Alfred Hitchcock del 1943, è un piccolo, splendido esempio delle virtù della simulazione. Nessuna meraviglia quindi che Mauro Marchesini, l'autore di questo libro, si sia sentito quasi in dovere di buttarsi con naturalezza sulla pista di un racconto-saggio. 
Un racconto-saggio dal quale ne scaturisce un percorso misto, diviso in cinque tappe autonome, che mescola diligentissime verità storiche con retroscena palesemente falsi, arbitrarie soste romanzesche con insospettabili ricostruzioni documentaristiche. 
Strada facendo, il taglio dell'avventura si modifica, le combinazioni tra quadro e cornice assumono diverse sfumature, personaggi curiosi, se non eccentrici, intrecciano i loro cammini. 
Tra la regola dell'indagine e l'eccezione della bugia pura, sullo sfondo, naturalmente, campeggia l'ineffabile sagoma di sir Alfred Hitchcock.

Mauro Marchesini, giornalista, critico cinematografico, vive e lavora a Milano. Ha scritto telefilm per la Rai, ha collaborato con periodici e riviste, ha insegnato storia della settima arte, ha pubblicato una mezza dozzina di volumi, dai quali emerge in particolare il suo amore per il cinema di Hitchcock e di Truffaut.

   


 

Mauro Marchesini
La finestra sul cortile – Intimità violate, cattivi pensieri

Un lavoro che si apre con una vivisezione del capolavoro hitchockiano alla ricerca di sottotesti inesplorati, dettagli inquietanti, percorsi ermeneutici “impertinenti”, e ci conduce attraverso una rete di détours sornioni, costellati di ipotesi, di domande, di illuminazioni che ci restituiscono infine tutta la ricchezza significante di cui è portatore questo film imprescindibile.
Il finale è dedicato alle pagine riservate a La finestra sul cortile nella celeberrima intervista realizzata da François Truffaut, pubblicata nel 1966: per illuminarne reticenze, lapsus, mancanze e le piccole bugie di cui è disseminata.

Mauro Marchesini, giornalista, critico cinematografico, vive e lavora a Milano. Ha scritto telefilm per la Rai, ha collaborato con periodici e riviste, ha insegnato storia della settima arte, ha pubblicato una mezza dozzina di volumi, dai quali emerge in particolare il suo amore per il cinema di Hitchcock e di Truffaut.

   


Gli indici analitici di Cineforum

(a cura di) Arturo Invernici
Indice analitico annata 2018 (dal n. 571 al n. 580)


(a cura di) Arturo Invernici
Indice analitico annata 2017 (dal n. 561 al n. 570)


(a cura di) Arturo Invernici
Indice analitico annata 2016 (dal n. 551 al n. 560)


 

(a cura di) Arturo Invernici
Indice analitico annata 2015 (dal n. 541 al n. 550)


(a cura di) Dario Catozzo
Indice analitico annata 2014 (dal n. 531 al n. 540)


(a cura di) Dario Catozzo
Indice analitico annata 2013 (dal n. 521 al n. 530)


(a cura di) Dario Catozzo
Indice analitico annata 2012 (dal n. 511 al n. 520)


(a cura di) Dario Catozzo
Indice analitico annata 2011 (dal n. 501 al n. 510)


(a cura di) Dario Catozzo
Indice analitico annata 2010 (dal n. 491 al n. 500)


Indice analitico annata 2009 (dal n. 481 al n. 490)


Indice analitico annata 2008 (dal n. 471 al n. 480)


Indice analitico annata 2007 (dal n. 461 al n. 470)


Indice analitico annata 2006 (dal n. 451 al n. 460)


Indice analitico annata 2005 (dal n. 441 al n. 450)


Indice analitico annata 2004 (dal n. 431 al n. 440)


Indice analitico annata 2003 (dal n. 421 al n. 430)


Indice analitico annata 2002 (dal n. 411 al n. 420)


Indice analitico annata 2001 (dal n. 401 al n. 410)


Indice analitico annata 2000 (dal n. 391 al n. 400)​


Indice analitico annata 1999 (dal n. 381 al n. 390)​​


Indice analitico annata 1998 (dal n. 371 al n. 380)​​​


Indice analitico annata 1997 (dal n. 361 al n. 370)​​​


Indice analitico annata 1996 (dal n. 351 al n. 360)​​​


Indice analitico annata 1995 (dal n. 341 al n. 350)​​​


Cineforum 40.
Breve storia della rivista e indice generale delle annate 1961-2000.


Gli annuari del cinema

Annuario del Cinema 2008
stagione 2007/2008

 


Annuario del Cinema 2007
stagione 2006/2007

 


Annuario del Cinema 2006
stagione 2005/2006

 


Annuario del Cinema 2005
stagione 2004/2005

 


Annuario del Cinema 2004
stagione 2003/2004

 


Annuario del Cinema 2003
stagione 2002/2003

 


Annuario del Cinema 2002
stagione 2001/2002

 


Annuario del Cinema 2001
stagione 2000/2001

 


Annuario del Cinema 2000
stagione 1999/2000

 


Annuario del Cinema 1999
stagione 1998/1999

 


Annuario del Cinema 1998
stagione 1997/1998

 


Annuario del Cinema 1997
stagione 1996/1997