editoriale
Emanuela Martini/A volte ritornano 6

primo piano/David Lynch 
Alberto Crespi/@DAVIDLYNCHTHEATER. Frammenti, momenti, immagini, ombre 8
Roberto Chiesi, Federico Pedroni, Massimo Lastrucci, Federico Gironi, Alberto Crespi, Luca Malavasi/I film di David Lynch 11
Emanuela Martini/Le strade perdute del sogno americano. Da Lumberton a Twin Peaks 19

grande schermo 
Here
di Robert Zemeckis 
Federico Pedroni/Antropologia di un luogo. Le coordinate spazio-temporali dei sentimenti 36
Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof 
Chiara Borroni/Padre e figlie. Teso come un thriller, il nuovo atto d’accusa di Rasoulof 42
L'abbaglio di Roberto Andò
Anton Giulio Mancino/Personaggi in cerca d'Italia. Garibaldi in Sicilia 48
I «tornanti della Storia». Intervista a Roberto Andò/a cura di Anton Giulio Mancino 55
The Brutalist di Brian Corbet
Lorenzo Rossi/L'insostenibile leggerezza del brutalismo. Il tour de force di Adrien Brody 58

icone/Bob Dylan
Adriano Piccardi/It's Alright, Ma. Un po’ di Chalamet e tanto Dylan 66

focus /I cent’anni di Robert Altman e Sam Peckinpah
Emanuela Martini/Bob Altman Blues. Di cosa parliamo quando parliamo d’America 80
Massimo Lastrucci/Sam il selvaggio. Il crepuscolo degli eroi 92

gli anni della fenice 
Alberto Libera/C’è del nero in Lombardia/Fantasmi, sussulti, paesaggi tra Fogazzaro e Soldati 102

stardust memories 
Pier Maria Bocchi/Marlene: femme e genere fatale. La Cineteca di Bologna ripropone L’angelo azzurro in sala 112

notebook 
Belli e dannati
Gianni Amelio/The Beguiled. L’incompreso war movie di Don&Clint 120
Riveduto e politicamente corretto 
Gualtiero De Marinis/Respeecher, jewface… e altre tempeste in un bicchier d'acqua 124

 

in copertina David Lynch, Red Room ©Jacob Boll, courtesy the photographer