editoriale
Emanuela Martini/Gatsby ha cent’anni 6

primo piano 
Roberto Manassero/Il senso di una fine. La ricerca di un nuovo inizio del cinema 8
Massimo Causo/Multiversi paralleli. David Cronenberg e Kurosawa Kiyoshi 14
Lorenzo Rossi/Cosa ne facciamo di tutte queste immagini? Generazione romantica di Jia Zhang-ke 22

grande schermo 
La trama fenicia di Wes Anderson  28
Roberto Manassero/La camera delle meraviglie. L'inconfondibile mondo di Anderson

Sotto le foglie di François Ozon
Roberto Chiesi/Veleni, ambiguità e rimozioni. Quando viene l'autunno 36

Black Bag – Doppio gioco di Steven Soderberg
Massimo Lastrucci/Sesso, bugie e spionaggio. 007 – e altri – secondo Soderbergh 44

Fuori di Mario Martone
Anton Giulio Mancino/Goliarda e sapienza. Come la vita si fa cinema 52

Scomode verità di Mike Leigh
Emanuela Martini/Home Sweet Home. Torna il cinema aspro e non pacificato di Mike Leigh 60

I peccatori di Ryan Coogler
Rosario Gallone/Black movies matter. Nessun compromesso nell'America di Trump 68

icone 
Federico Gironi/Spies in the house of love.Il cinema di spionaggio, tra Tom Cruise e Steven Soderbergh 78

controcampo
Andrea Bellavita/Piano… piano, dolce sequenza/Quattro passi nel giardino della soluzione di ripresa più ambigua del cinema, tenendo per mano Adolescence 90

stardust memories 
Pier Maria Bocchi/Culto, cult movie e supertesto. 50 anni di The Rocky Horror Picture Show 100

notebook 
Belli e dannati 
Gianni Amelio/Zabriskie Point. Antonioni guarda all'America 110

Riveduto e politicamente corretto 
Gualtiero De Marinis /Kluge inventa mondi 114

festival  
Locarno 2025
Massimo Lastrucci/Un Pardo per Jackie Chan 120