Cineforum
  Rivista trimestrale di cultura cinematografica
  Edita da FIC - Federazione Italiana Cineforum
  Iscritta nel registro del Tribunale di Venezia al n. 307 del 25.5.1961
«Abbiamo tutti voglia di trasmettere idee e amore per il cinema, in un momento difficilissimo, nel quale sembra, per di più, che arti come cinema, teatro, letteratura siano marginali. E, personalmente, credo nella bellezza, nell’odore, nella fisicità, nel tempo di lettura della carta».
(Emanuela Martini)
Nata nel 1961 come strumento di approfondimento e di studio rivolto soprattutto ai circoli aderenti a FIC – Federazione Italiana Cineforum, Cineforum Rivista si afferma nell’arco di pochi anni come un punto di riferimento imprescindibile per gli studi sul cinema, sia per gli addetti ai lavori che per i semplici appassionati.
Da dicembre 2020 Cineforum si rinnova con un nuovo progetto editoriale affidato alla guida di Emanuela Martini, direttore responsabile. Da pubblicazione mensile, Cineforum Nuova Serie passa a trimestrale – con quattro numeri all'anno (marzo, giugno, settembre, dicembre) – e si presenta come un unicum nel panorama italiano della stampa specializzata: uno strumento di riflessione critica che parte dall'attualità per arrivare a toccare generi, tendenze, autori del cinema internazionale, senza dimenticare le uscite streaming, le serie TV e tutto ciò che oggi passa sul web e sui canali streaming. Cineforum Rivista occupa un posto di primissimo piano nel panorama della stampa specializzata, sia a livello nazionale che internazionale, grazie all’autorevolezza dei suoi collaboratori e alla solidità dei suoi approcci critici.
Cineforum Rivista raggiunge oggi una vasta platea di abbonati in Italia e all’estero (tra cui numerose biblioteche, istituti scolastici, poli accademici, centri specializzati sull’audiovisivo) e un ampio pubblico di lettori attraverso la distribuzione nelle librerie (servizio curato direttamente da FIC), soprattutto quelle del circuito indipendente. Ad oggi Cineforum Rivista è distribuita in oltre 50 librerie italiane e in alcune sale cinematografiche (Bergamo, Genova, Milano, Udine) ed è inoltre presente ai più importanti eventi fieristici di settore.
Direttore responsabile
  Emanuela Martini
Comitato di redazione
  Pier Maria Bocchi, Chiara Borroni, Roberto Chiesi, Bruno Fornara, Massimo Lastrucci, Luca Malavasi, Roberto Manassero, Federico Pedroni, Adriano Piccardi, Lorenzo Rossi, Alessandro Uccelli
Redazione Web:
  Adriano Piccardi, Simone Granata
Segreteria di redazione
  Arturo Invernici, Daniela Vincenzi
  info@cineforum.it
Servizio abbonamenti e fascicoli arretrati
  abbonamenti@cineforum.it
Amministrazione
  amministrazione@cineforum.it
  
  Distribuzione
  FIC - Federazione Italiana Cineforum
  distribuzione@cineforum.it
Spazi pubblicitari
  adv@cineforum.it
Con il contributo di:
   