NEWS

news top image

TFF36: Il programma

Questa mattina si è tenuta presso la Casa del cinema di Roma la conferenza stampa della 36ª edizione del Torino Film Festival (23 novembre - 1 dicembre). La direttrice Emanuela Martini ha esposto il programma della manifestazione, come sempre ricca di film inediti e di classici della storia del cinema.


CONCORSO
53 Wojni / 53 Wars di Ewa Bukowska (Polonia)

All These Small Moments di Melissa B. Miller (Usa)
Angelo di Markus Schleinzer (Austria/Lussemburgo)

Atlas di David Nawrath (Germania)

La disparition des lucioles di Sébastien Pilote (Canada)
Marche ou crève di Margaux Bonhomme (Francia)

Nervous Translation di Shireen Seno (Filippine)

Nos batailles di Guillaume Senez (Belgio/Francia)

Oiktos / Pity di Babis Makridis (Grecia)
Ride di Valerio Mastandrea (Italia)
Rossz Versek / Bad Poems di Gábor Reisz (Ungheria)

Den Skyldige / The Guilty di Gustav Möller (Danimarca)

Temporada di André Novais Oliveira (Brasile)
Vargur / Vultures di Börkur Sigbórsson (Islanda)
Wildlife di Paul Dano (Usa)

FESTA MOBILE
L’amour debout di Michaël Dacheux (Francia)

Ash Is The Purest White di Jia Zhangke (Cina)

Blaze di Ethan Hawke (Usa)

Das Boot di Andreas Prochaska (Germania)

Bulli e pupe di Steve Della Casa e Chiara Ronchini (Italia)
Can You Ever Forgive Me? di Marielle Heller (Usa)

Colette di Wash Westmoreland (Regno Unito)

Dovlatov di Aleksey German Jr. (Russia/Polonia/Serbia)

First Night Nerves di Stanley Kwan (Cina/Hong Kong)

The Front Runner di Jason Reitman (Usa)

Il gusto della libertà – Cinema e 68’ di Giovanna Ventura  
Happy New Year, Colin Burstead. di Ben Wheatley (Regno Unito)

Juliet, Naked di Jesse Peretz (Usa)

Madeline’s Madeline di Josephine Decker (Usa)

The Man Who Stole Banksy di Marco Proserpio (Italia)

I nomi del signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi (Italia)

Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius (Italia,)

Papi chulo di John Butler (Irlanda)

Pretenders di James Franco (Usa)
Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo di Daniele Segre (Italia)
Santiago, Italia di Nanni Moretti (Italia)
Sex Story di Cristina Comencini e Roberto Moroni (Italia)
Trevico-Torino di Ettore Scola (Italia, 1973)

Ulysse & Mona di Sébastien Betbeder (Francia)

The White Crow di Ralph Fiennes (Regno Unito/Serbia/Francia)


Cross-Section Onde
La Flor di Mariano Llinás (Argentina)


TorinoFilmLab
Az Úr Hangja / His Master’s Voice di György Pálfi (Canada/Ungheria/Francia/Svezia/USA)
Land di Babak Jalali (Italia/Francia/Olanda/Messico)
La nuit a dévoré le monde di Dominique Rocher (Francia)

L’ospite di Duccio Chiarini (Italia/Svizzera/Francia)

Zgodovina Ljubezni / History Of Love di Sonja Prosenc (Slovenia/Norvegia/Italia)

Drive Me Home di Simone Catania (Italia)

Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci (Svizzera/Italia)

Senzachiederepermesso di Pierfranco Milanese e Pietro Perotti (Italia)


Equilibra
Processo a Caterina Ross di Gabriella Rosaleva (Italia)


Lunga vita a Ermanno Olmi
Dialogo tra un venditore di almanacchi e un passeggiere di Ermanno Olmi (Italia, 1954)
Manon finestra 2 di Ermanno Olmi (Italia, 1956)
La cotta di Ermanno Olmi (Italia, 1957)

Nascita di una formazione partigiana di Ermanno Olmi e Corrado Stajano (Italia, 1973)
Tre donne di Giacomo Campiotti (Italia, 1983)
Robinson in laguna di Mario Brenta (Italia, 1985)

In coda alla coda di Maurizio Zaccaro (Italia, 1988)

Il denaro – Seconda parte
di Ermanno Olmi (Italia, 1999)

Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (Italia/Francia/Germania/Bulgaria, 2001)


UNFORGETTABLES
The Glenn Miller Story / La storia di Glenn Miller di Anthony Mann (Usa)

The Benny Goodman Story / Il re Del Jazz di Valentine Davies (Usa)
Bird di Clint Eastwood (Usa)

Bix di Pupi Avati (Italia)

Thirty Two Short Films About Glenn Gould / Trentadue piccoli film su Glenn Gould di François Girard (Canada/Olanda/Portogallo/Finlandia)

AFTER HOURS
Alpha, The Right To Kill di Brillante Mendoza (Filippine)

Catharsys or The Afina Tales of the Lost World di Yassine Marco Marroccu (Marocco)
Dead Night di Brad Baruh (Usa)

Hevi Reissu / Heavy Trip di Juuso Laatio e Jukka Vidgren (Finlandia/Norvegia)
High Life di Claire Denis (Germania/Francia/UK/Polonia/Canada/Usa)
In Fabric di Peter Strickland (Regno Unito)

Incident In a Ghostland di Pascal Laugier (Francia/Canada)

Mandy di Panos Cosmatos (Usa)

Piercing di Nicolas Pesce (Usa)

El reino di Rodrigo Sorogoyen (Spagna/Francia)
Relaxer di Joel Potrykus (Usa)
Tyrel di Sebastián Silva (Usa)

L’ultima notte di Francesco Barozzi (Italia)
Unthinkable di Crazy Pictures (Svezia)

I resuscitati ciechi
La noche del terror ciego di Amando De Ossorio (Spagna/Portogallo)

El ataque de los muertos sin ojos di Amando De Ossorio (Spagna)

El buque maldito di Amando De Ossorio (Spagna)

La noche de las gaviotas di Amando De Ossorio (Spagna)


TFFDOC
Internazionale.doc
Cassandro, The Exotico! di Marie Losier (Francia)

Chuva é cantoria na aldeia dos mortos / The Dead And The Others
di João Salaviza e Renée Nader Messora (Brasile/Portogallo)
Figuras di Eugenio Canevari (Spagna/Argentina)
Homo Botanicus di Guillermo Quintero (Colombia/Francia)
Impetus di Jennifer Alleyn (Canada)
Unas preguntas di Kristina Konrad (Germania/Uruguay)

Segunda vez di Dora García (Belgio/Norvegia)
Taurunum Boy di Jelena Maksimovic e Dusan Grubin (Serbia)


Italiana.doc
Atto di fede di Vittorio Antonacci (Italia)

Bormida di Alberto Momo (Italia)

Cowboy Makedonski di Fabio Ferrero (Italia/Macedonia)

Il gigante pidocchio di Paolo Santangelo (Italia)
In questo mondo di Anna Kauber (Italia)
Porta capuana di Marcello Sannino (Italia)
Il primo moto dell’immobile di Sebastiano d’Ayala Valva (Francia/Italia

Apocalisse
4 bâtiments, face à la mer di Philippe Rouy (Francia)
Atlantis di Ben Russell (Usa/Malta)

Dell’azione negatrice di Mauro Folci (Italia)
Hydra decapita di The Otolith Group (Regno Unito)
Life = Cinematic Imperfections di Avo Kaprealian (Libano/Armenia)

Machine to machine di Philippe Rouy (Francia)

Die macht der Gefühle / La forza dei sentimenti di Alexander Kluge (Germania)

Les Ombres aquatiques di Philippe Cote (Francia)

Sirenomelia di Emilija Skarnulyte (Lituania)
Vive la baleine di Chris Marker e Mario Ruspoli (Francia)
Der wille zur macht di Pablo Sigg (Messico)

Fuori concorso
Chi-Town di Nick Budabin (Usa)
Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone (Italia)

Psychodrame di Roberto Rossellini (Francia)

See Know Evil di Charlie Curran (Usa)


ONDE
Blue Amber di Jie Zhou (Cina
Dream of a City di Manfred Kirchheimer (Usa)
Dulcinea di Luca Ferri (Italia)

Entre dos aguas di Isaki Lacuesta (Spagna)

Les grands squelettes di Philippe Ramos (Francia)

Gulyabani di Gürcan Keltek (Turchia/Olanda)
I Do Not Care If We Go Down In History As Barbarians di Radu Jude (Romania/Germania/Bulgaria/Francia/Repubblica Ceca)
Ifigenia in aulide di Tonino De Bernardi (Italia)

Incorrectional di Christopher Jason Bell (Usa)

Mathieu Amalric, l’art et la matière di Quentin Mével e André S. Labarthe (Francia)

Nothing or Everything di Gyeol Kim (Corea del Sud)

Nueva era di Matti Harju (Finlandia)

Sans Rivages di Mathieu Lis (Francia)

O termómetro de Galileu di Teresa Villaverde (Portogallo)
Topo Y Wera di Jean-Charles Hue (Francia)


ArtRum
Walled Unwalled di Lawrence Abu Hamdan (Israele)

With History In a Room Filled With People With Funny Names 4
 di Konakrit Arunanondchai (Thailandia)

Incense Sweaters & Ice
di Martine Syms (Usa)


JEAN EUSTACHE
Les mauvaises fréquentations (Francia, 1963)

Le Père Noël a les yeux bleus (Francia, 1966)

La rosière de pessac (Francia, 1968)
Le cochon (Francia, 1970)

Numéro zéro (Francia, 1971)

La maman et la putain (Francia, 1973)

Mes petites amoureuses (Francia, 1974)

Une sale histoire (Francia, 1977)

La rosière de pessac 79 (Francia, 1979)
Le jardin des délices de Jérôme Bosch (Francia, 1979)

Odette Robert (Francia, 1980)

Les photos d’alix (Francia, 1980)


POWELL & PRESSBURGER
The Edge of the World / Ai confini del mondo di Michael Powell (Regno Unito, 1937)
The Spy In Black / Spia in nero di Michael Powell (Regno Unito, 1939)

Contraband / Contrabbando di Michael Powell (Regno Unito,1940)
The Thief of Bagdad / Il ladro di Bagdad di Michael Powell (Regno Unito, 1940)

49th Parallel / Gli invasori – 49° parallelo di Michael Powell (Regno Unito, 1941)

One of Our Aircraft Is Missing
/ Volo senza ritorno (Regno Unito, 1942)
The Life And Death of Colonel Blimp / Duello a Berlino (Regno Unito, 1943)

The Volunteer/ Il volontario (Regno Unito, 1944)

A Canterbury Tale / Un racconto di Canterbury (Regno Unito, 1944)
I Know Where I’m Going! / So dove vado (Regno Unito, 1945)
A Matter of Life And Death / Scala al paradiso (Regno Unito, 1946)

Black Narcissus / Narciso nero (Regno Unito, 1947)

The Red Shoes / Scarpette rosse (Regno Unito, 1948)
The Small Back Room (Regno Unito, 1949)

The Elusive Pimpernel / L’inafferrabile Primula Rossa (Regno Unito, 1950)

Gone to Earth/ La volpe (Regno Unito, 1950)
The Tales of Hoffmann / I racconti di Hoffmann (Regno Unito, 1951)

Oh... Rosalinda!! (Regno Unito, 1955)
The Battle of the River Plate / La battaglia di Rio della Plata (Regno Unito, 1956)
I’ll Met By Moonlight / Colpo di mano a Creta (Regno Unito, 1957)
Peeping Tom / L’occhio che uccide di Michael Powell (Regno Unito, 1960)

They’re a Weird Mob / Sono strana gente di Michael Powell (Australia/ Regno Unito, 1966)
Age of Consent / L’età del consenso di Michael Powell (Australia, 1969)

The Boy Who Turned Yellow / Il ragazzo che diventò giallo di Michael Powell (Regno Unito, 1972)