Aaron Horvath, Peter Rida Michail

Teen Titans GO! – Il film

film review top image

Da pochi giorni è disponibile su Netflix Teen Titans GO! - Il film, che come suggerisce il titolo è la versione cinematografica della serie animata Teen Titans GO!, che è una roba divertentissima, fuori di testa e originalissima, sia per le storie che per la mescolanza degli stili di animazione che la caratterizzano, e che è la parodia di un’altra serie animata che si chiama Teen Titans, a sua volta ispirata da un omonimo fumetto di DC Comics.

Abbiate dimestichezza o meno con Teen Titans GO! - Il film su Netflix è divertentissimo, e rispecchia appieno la follia creativa della serie e applica al proliferare indiscriminato dei film sui supereroi, che nella trama diventa bersaglio evidente delle ironie degli autori, raccontando di Robin, leader dei Titans, che, stanco di vedere film realizzati su qualunque personaggio dell’universo DC, e di Batman in particolare (esilarante la scena in cui si vede il trailer del film su Alfred), decide che è arrivato il momento di agire e far sì che Hollywood si accorga di lui e dei suoi compagni di squadra: la principessa aliena Stella Rubia, Corvina, figlia di un demone e di un’umana; il cyborg Cyborg; e Bibi, umano geneticamente modificato dalla pelle verde e dalla capacità di tramutarsi in qualsiasi animale voglia.

La cosa interessante, a rivedere oggi Teen Titans GO! Il film, non è solo la capacità di cavalcare e perfino prevedere la voglia di sfruttamento di ogni piccolo appiglio un franchise supereroistico (e non) possa fornire agli Studios americani, ma anche il fatto che, nella loro sceneggiatura, Aaron Horvath e Michael Jelenic hanno inserito una scena quasi letteralmente profetica di quanto la Warner, produttrice di quel film, ha deciso proprio in questi giorni riguardo le sue strategie di distribuzione per il 2021, con la decisione – spiazzante e contestata – per cui tutti i titoli del loro listino saranno distribuiti in sala e in contemporanea in streaming su HBO Max.

In una scena del film, infatti, i Teen Titans si trovano di fronte, in uno teatro di posa della Warner, a un enorme congegno sul quale campeggia a lettere maiuscole la scritta «DOOMSDAY». I Teen Titans sospettano allora che la regista Jade Wilson, autrice di tutti i film sui supereroi nel film, abbia un piano diabolico di distruzione del mondo, ma è la stessa Jade a rivelare loro che “DOOMSDAY” altro non è che lo sfortunato acronimo per “Digital Ordering Online Movies Streaming Directly At You”, che nel doppiaggio italiano viene reso con «Distribuzione Online Opere Multimediali Streaming Davvero Attese Yeah».

«Rivoluzionerà del tutto l'industria cinematografica», spiega Jade Wilson ai Teen Titans. “Una volta finito manderà in onda i miei film sui supereroi su tutti gli schermi in qualsiasi parte del mondo: cinema, televisioni, telefoni, tablet, smartwatch, microonde: qualsiasi cosa. Così la popolazione della Terra potrà guardare i film sui supereroi ovunque, di continuo e in ogni momento.”
Suona familiare?

Che poi in realtà Jade non sia Jade, e che il piano sia anche quello di plagiare e controllare le menti degli spettatori attraverso i cinecomic, è un altro dettaglio della trama di Teen Titans GO! - Il film che speriamo non sia altrettanto profetico. Anche se, purtroppo, ci manca poco.

Teen Titans Go! – Il film
Usa, 2018, 84'
Titolo originale:
Teen Titans Go! to the Movies
Regia:
Aaron Horvath, Peter Rida Michail
Sceneggiatura:
Aaron Horvath, Michael Jelenic
Produzione:
Cartoon Network, Copernicus Studios, DC Entertainment, RatPac-Dune Entertainment, Warner Animation Group, Warner Bros. Pictures
Distribuzione:
Warner Bros. Entertainment Italia (e Netflix)

Ai Teens sembra che tutti i più grandi supereroi abbiano un loro film - tutti tranne i Teen Titans! Ma il leader Robin è intenzionato a risolvere la situazione in modo da essere considerati come delle star anziché degli aiutanti. Se solo potessero farsi notare dal miglior regista di Hollywood. Con alcune idee stravaganti e una canzone nel cuore, i Teen Titans si dirigono verso Tinsel Town, certi di riuscire a realizzare il loro sogno. Ma quando il gruppo viene ingannato da un Super-Cattivo e dal suo diabolico piano per conquistare la Terra, le cose si mettono davvero male. La loro amicizia e il loro spirito di combattimento vengono meno, il loro stesso destino è messo in gioco!

poster