EDITORIALE
Emanuela Martini/Sarà una risata…
PRIMO PIANO
Roberto Escobar/L’infinito e il finito. A cent’anni dalla nascita, la poetica di Pier Paolo Pasolini
Alessandro Uccelli/Appunti per una filmografia pasoliniana
GRANDE SCHERMO
Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson
Federico Pedroni La dolce ala della giovinezza. Un decalogo su Licorice Pizza
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo del Toro
Alberto Libera/Nel labirinto della realtà. La nuova versione del noir di Gresham
Leonora addio di Paolo Taviani
Anton Giulio Mancino/Il chiodo fisso Pirandello, terzo atto
Stringimi forte di Mathieu Amalric
Chiara Borroni/Una materia instabile. I fantasmi di Amalric
What Do We See When We Look at the Sky? di Alexandre Koberidze
Adriano Piccardi/Boy Meets Girl. Il film più bello della Berlinale 2021
CONTRO CAMPO
Roberto Manassero/Da dove vengono le immagini
Roberto Manassero/A proposito di France
Massimo Causo/Lo spettatore spiazzato
Giulio Sangiorgio/L’attentato estetico
STARDUST MEMORIES
Emanuela Martini/Shall We Gather at the River?ì Tra il West e il nulla: L’ultimo spettacolo
Paola Cristalli/What’s up, Peter? Le commedie (sexy) di un autore di metà secolo
Massimo Lastrucci/L’uomo che amava il cinema.Zigzagando tra i generi
Roberto Manassero/Strade selvagge.I romanzi southwestern di Larry McMurtry
GLI ANNI DELLA FENICE
Arturo Invernici/Variazioni sui baffi di Hercule Poirot. Il detective belga fra pagina e schermo
NOTEBOOK
Belli e dannati. Gianni Amelio/One from the Heart. Un sogno in un teatro di posa
Riveduto e politicamente corretto. Gualtiero De Marinis/ you, belin, motherfucker! Oppure Belin, fuck you! Non ci sono più i cattivi di una volta
FESTIVAL 72° Berlinale
Alessandro Uccelli/L’Europa, soprattutto
Davide Oberto/Immergersi nella sala