EDITORIALE
Emanuela Martini/Sarà una risata…

PRIMO PIANO
Roberto Escobar/L’infinito e il finito. A cent’anni dalla nascita, la poetica di Pier Paolo Pasolini
Alessandro Uccelli/Appunti per una filmografia pasoliniana

GRANDE SCHERMO

Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson
Federico Pedroni  La dolce ala della giovinezza. Un decalogo su Licorice Pizza 
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo del Toro 
Alberto Libera/Nel labirinto della realtà. La nuova versione del noir di Gresham  

Leonora addio  di Paolo Taviani
Anton Giulio Mancino/Il chiodo fisso Pirandello, terzo atto

Stringimi forte di Mathieu Amalric
Chiara Borroni/Una materia instabile. I fantasmi di Amalric  

What Do We See When We Look at the Sky? di Alexandre Koberidze
Adriano Piccardi/Boy Meets Girl. Il film più bello della Berlinale 2021 

CONTRO CAMPO 
Roberto Manassero/Da dove vengono le immagini
Roberto Manassero/A proposito di France 
Massimo Causo/Lo spettatore spiazzato 
Giulio Sangiorgio/L’attentato estetico 

STARDUST MEMORIES
Emanuela Martini/Shall We Gather at the River?ì Tra il West e il nulla: L’ultimo spettacolo
Paola Cristalli/What’s up, Peter? Le commedie (sexy) di un autore di metà secolo
Massimo Lastrucci/L’uomo che amava il cinema.Zigzagando tra i generi
Roberto Manassero/Strade selvagge.I romanzi southwestern di Larry McMurtry

GLI ANNI DELLA FENICE
Arturo Invernici/Variazioni sui baffi di Hercule Poirot. Il detective belga fra pagina e schermo  

NOTEBOOK
Belli e dannati. Gianni Amelio/One from the Heart. Un sogno in un teatro di posa
Riveduto e politicamente corretto. Gualtiero De Marinis/ you, belin, motherfucker! Oppure Belin, fuck you! Non ci sono più i cattivi di una volta  

FESTIVAL 72° Berlinale
Alessandro Uccelli/L’Europa, soprattutto
Davide Oberto/Immergersi nella sala