Venezia 80. La selezione ufficiale

focus top image

Nella tradizionale conferenza stampa di fine luglio Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, hanno presentato il programma della 80° edizione che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre prossimi.

Ecco i film divisi per sezione:

CONCORSO

BASTARDEN di Nikolaj Arcel
DOGMAN di Luc Besson
LA BÊTE di Bertrand Bonello
HORS-SAISON di Stéphane Brizé
ENEA di Pietro Castellitto
MAESTRO di Bradley Cooper
PRISCILLA di Sofia Coppola
FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo
COMANDANTE di Edoardo De Angelis
LUBO di Giorgio Diritti
ORIGIN di Ava DuVernay
THE KILLER di David Fincher
MEMORY di Michel Franco
IO CAPITANO di Matteo Garrone
AKU WA SONZAI SHINAI (IL MALE NON ESISTE) di Ryusuke Hamaguchi
ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland
DIE THEORIE VON ALLEM di Timm Kröger
POOR THINGS di Yorgos Lanthimos
EL CONDE di Pablo Larraín
FERRARI di Michael Mann
ADAGIO di Stefano Sollima
KOBIETA Z... di Małgorzata Szumowska, Michał Englert
HOLLY di Fien Troch

FUORI CONCORSO

COUP DE CHANCE di Woody Allen
THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR di Wes Anderson
THE PENITENT di Luca Barbareschi
LA SOCIEDAD DE LA NIEVE di J. A. Bayona
L’ORDINE DEL TEMPO di Liliana Cavani
VIVANTS di Alix Delaporte
DAAAAAALI! di Quentin Dupieux
THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL di William Friedkin
MAKING OF di Cédric Kahn
AGGRO DR1FT di Harmony Korine
HIT MAN di Richard Linklater
THE PALACE di Roman Polanski
XUE BAO (IL LEOPARDO DELLE NEVI) di Pema Tseden

Fuori concorso - Non Fiction

AMOR di Virginia Eleuteri Serpieri
FRENTE A GUERNICA di Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
HOLLYWOODGATE di Ibrahim Nash’at
RYUICHI SAKAMOTO | OPUS di Neo Sora
ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO di Giorgio Verdelli
MENUS PLAISIRS - LES TROISGROS di Frederick Wiseman

Fuori concorso - Series

ZNAM KAKO DIŠEŠ (CONOSCO LA TUA ANIMA) (EPISODI 1-2) di Alen Drljević, Nemin Hamzagić
D’ARGENT ET DE SANG (EPISODI 1-12) di Xavier Giannoli, Frédéric Planchon

Fuori concorso - Cortometraggi

WELCOME TO PARADISE di Leonardo Di Costanzo

ORIZZONTI

A CIELO ABIERTO di Mariana Arriaga
EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale
OURA EL JBEL (DIETRO LE MONTAGNE) di Mohamed Ben Attia
THE RED SUITCASE di Fidel Devkota
PARADISET BRINNER (IL PARADISO BRUCIA) di Mika Gustafson
THE FEATHERWEIGHT di Robert Kolodny
INVELLE di Simone Massi
TATAMI di Guy Nattiv, Zar Amir Ebrahimi
SEM CORAÇÃO di Nara Normande, Tião
UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni
SER SER SALHI (CITTÀ DEL VENTO) di Lkhagvadulam Purev-Ochir
MAGYARÁZAT MINDENRE (UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO) di Gábor Reisz
GASOLINE RAINBOW di Bill Ross, Turner Ross
EN ATTENDANT LA NUIT di Céline Rouzet
DOMAKINSTVO ZA POCETNICI (LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI) di Goran Stolevski
HOKAGE (OMBRA DI FUOCO) di Shinya Tsukamoto
YURT (DORMITORIO) di Nehir Tuna

Orizzonti Extra:

BOTA JONË di Luàna Bajrami
NAZAVZHDY-NAZAVZHDY di Anna Buryachkova
EL RAPTO di Daniela Goggi
DAY OF THE FIGHT di Jack Huston
IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS di Robert Lorenz
FELICITÀ di Micaela Ramazzotti
PET SHOP BOYS di Olmo Schnabel
STOLEN di Karan Tejpal
L’HOMME D’ARGILE di Anaïs Tellenne

VENEZIA CLASSICI

SLIKE IZ ŽIVOTA UDARNIKA (LIFE OF A SHOCK FORCE WORKER)
di BAHRUDIN BATO ČENGIĆ (Jugoslavia, 1972, 78’, colore / B/N)
restauro: Slovenska kinoteka / Filmski centar Sarajevo / Hrvatski državi arhiv – Hrvatska kinoteka / Ōsterreichisches Filmmuseum col supporto di EU Creative Europe Medie Programme / ACE - Association des Cinémathèques Européennes / Ministrstvo za kulturo Republike Slovenije

ULTIMO MONDO CANNIBALE - Proiezione di mezzanotte
di RUGGERO DEODATO (Italia, 1977, 90’, colore)
restauro: Minerva Pictures

REBECCA OF SUNNYBROOK FARM (RONDINE SENZA NIDO)
di ALLAN DWAN (USA, 1938, 81’, B/N)
restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation

ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO)
di FRANCIS FORD COPPOLA (USA, 1982, 95’, colore)
restauro: American Zoetrope

THE EXORCIST (L'ESORCISTA)
di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 1973, 132’, colore)
restauro: Warner Bros.

KING & COUNTRY (PER IL RE E PER LA PATRIA)
di JOSEPH LOSEY (UK, 1964, 88’, B/N)
restauro: StudioCanal

DAYS OF HEAVEN
di TERRENCE MALICK (USA, 1978, 94’, colore)
restauro: Criterion / Paramount

SAAZ DAHANI (HARMONICA)
di AMIR NADERI (Iran, 1973, 76’, colore)
restauro: Institute for the Intellectual Development of Children and Young adults – KANOON / Roashana Laboratory

CHICHI ARIKI (C'ERA UN PADRE)
di YASUJIRO OZU (Giappone, 1942, 92’, B/N)
restauro: Shochiku / National Film Archive of Japan

TINI ZABUTYKH PREDKIV (LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI)
di SERGEI PARAJANOV (Ucraina, 1965, 99’, colore / B/N)
restauro: Oleksandr Dovzhenko National Film Studio

PROFUNDO CARMESÍ – DIRECTOR’S CUT
di ARTURO RIPSTEIN (Messico, Spagna, Francia, 2023, 136’, colore)
restauro: Alebrije Producciones / Wanda Films

THE WORKING GIRLS
di STEPHANIE ROTHMAN (USA, 1974, 80’, colore)
restauro: The Museum of Modern Art, New York

LA CAZA (LA CACCIA)
di CARLOS SAURA (Spagna, 1966, 87’, B/N)
restauro: Video Mercury Films

LA PROVINCIALE
di MARIO SOLDATI (Italia, 1953, 113’, B/N)
restauro: CSC - Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film

OHIKKOSHI (MOVING)
di SHINJI SÔMAI (Giappone, 1993, 124’, colore)
restauro: Yomiuri Telecasting Corporation

ANDREJ RUBLEV – DIRECTOR’S CUT
di ANDREJ TARKOVSKIJ (URSS, 1966, 191’, colore / B/N)
restauro: Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Coevolutions e Cloudpost

LES CRÉATURES (LE CREATURE)
di AGNÈS VARDA (Francia, 1965, 94’, colore / B/N)
restauro: Ciné Tamaris / CNC con il supporto di SHE ECHOES e Chanel

BELLISSIMA
di LUCHINO VISCONTI (Italia, 1951, 114’, B/N)
restauro: CSC - Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film

BUGIS STREET
di YONFAN (Hong Kong, 1995, 98’, colore)
restauro: L’immagine ritrovata / Far Sun Film

Fuori concorso:

PORTRAIT OF GINA
di ORSON WELLES (USA, 1958, 27’, B/N)
restauro: Filmmuseum di Monaco di Baviera, in collaborazione con Cinecittà