L'ordine è alfabetico, perché sarebbe davvero dura scegliere tra film come Nashville e Apocalypse Now, Taxi Driver e Bonny and Clyde (Gangster Story), Days of Heaven (I giorni del cielo) e The Deer Hunter (Il cacciatore). Sono i cinquanta film che, secondo la rivista americana IndieWire, "hanno rivoluzionato l'industria del cinema". Un elenco impressionante, utile a ricordarci ancora una volta (l'ennesima) quanto sia straordinaria quella stagione che chiamiamo New Hollywood.
Chi sono i registi ritenuti più rappresentativi dell'epoca? Vince di misura Robert Altman, presente nell'elenco con quattro film (oltre a Nashville, ci sono Il lungo addio, I compari e Tre donne). Seguono, con tre film, Francis Ford Coppola, Mike Nichols, William Friedkin e Sidney Lumet. Due citazioni per Bob Fosse, Terrence Malick, Michael Cimino, Hal Ashby, Roman Polanski e Peter Bogdanovich. E poi un lungo elenco che va da Woody Allen a Cassavetes, da Scorsese a Forman, passando per Antonioni (sì, c'è anche Zabriskie Point). In un arco di tempo che parte dal 1966 di Chi ha paura di Virginia Woolf? e arriva al 1980 de I cancelli del cielo. Le assenze ci sono, anche pesanti: a voi scovarle...
Ecco l'elenco completo:
3 WOMEN (1977) di Robert Altman
ALL THAT JAZZ (1979) di Bob Fosse
ALL THE PRESIDENT’S MEN (1976) di Alan J. Pakula
AMERICAN GRAFFITI (1973) di George Lucas
ANNIE HALL (1977) di Woody Allen
APOCALYPSE NOW (1979) di Francis Ford Coppola
BADLANDS (1973) di Terrence Malick
BOB & CAROL & TED & ALICE (1969) di Paul Mazursky
BONNIE AND CLYDE (1967) di Arthur Penn
BUTCH CASSIDY AND THE SUNDANCE KID (1969) di George Roy Hill
CABARET (1972) di Bob Fosse
CARNAL KNOWLEDGE (1971) di Mike Nichols
CARRIE (1976) di Brian De Palma
CHINATOWN (1974) di Roman Polanski
THE CONVERSATION (1974) di Francis Ford Coppola
CRUISING (1980) di William Friedkin
DAYS OF HEAVEN (1978) di Terrence Malick
THE DEER HUNTER (1978) di Michael Cimino
DELIVERANCE (1972) di John Boorman
DOG DAY AFTERNOON (1975) di Sidney Lumet
EASY RIDER (1969) di Dennis Hopper
FAT CITY (1972) di John Huston
FIVE EASY PIECES (1970) di Bob Rafelson
THE FRENCH CONNECTION (1971) di William Friedkin
THE GODFATHER (1972) di Francis Ford Coppola
THE GRADUATE (1967) di Mike Nichols
HAROLD AND MAUDE (1972) di Hal Ashby
HEAVEN’S GATE (1980) di Micheal Cimino
THE KING OF MARVIN GARDENS (1972) di Bob Rafelson
THE LAST DETAIL (1973) di Hal Ashby
THE LAST PICTURE SHOW (1971) di Peter Bogdanovich
THE LONG GOODBYE (1973) di Robert Altman
LOOKING FOR MR. GOODBAR (1977) di Richard Brooks
MCCABE & MRS. MILLER (1971) di Robert Altman
MEDIUM COOL (1969) di Haskell Wexler
MIDNIGHT COWBOY (1969) di John Schlesinger
NASHVILLE (1975) di Robert Altman
NETWORK (1976) di Sidney Lumet
ONE FLEW OVER THE CUCKOO’S NEST (1975) di Milos Forman
PAPER MOON (1973) di Peter Bogdanovich
ROCKY (1976) di John Avildsen
ROSEMARY’S BABY (1968) di Roman Polanski
SATURDAY NIGHT FEVER (1977) di John Badham
SERPICO (1973) di Sidney Lumet
SORCERER (1977) di William Friedkin
TAXI DRIVER (1976) di Martin Scorsese
TWO-LANE BLACKTOP (1971) di Monte Hellman
WHO’S AFRAID OF VIRGINIA WOOLF? (1966) di Mike Nichols
A WOMAN UNDER THE INFLUENCE (1974) di John Cassavetes
ZABRISKIE POINT (1970) di Michelangelo Antonioni