NEWS

news top image

Le copertine più belle di Cineforum Rivista in mostra a Roma

Cineframed, il progetto che raccoglie le più belle copertine di Cineforum Rivista in una gallery di 16 soggetti incorniciati, sbarca a Roma, per la prima volta in mostra a TWM Factory – Roma Smistamento, dal 14 novembre al 14 dicembre. Un modo per ripercorrere la storia editoriale della rivista, anche attraverso la scoperta di piccoli e preziosi oggetti d’archivio e materiali audiovisivi.

Roma Smistamento è la sede di TWM Factory, un centro culturale e spazio ibrido capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità dei creativi romani.
Situato al primo piano in un ex-stabile industriale nel cuore del quartiere di Casal Bertone ospita gli studi dell’associazione e un ecosistema culturale composto dagli studi di altre realtà creative e residenze d’artista.
Lo spazio dissemina sul territorio una vasta offerta culturale grazie al programma composto da mostre, talk e laboratori che nascono dalla presenza di un bookshop-biblioteca e di uno spazio espositivo.

Cineframed è una mostra che racconta la storia della rivista, dal 1961 al 2020, attraverso una selezione delle copertine più belle della Serie Collezione: una raccolta di 16 soggetti suddivisi in 4 gallery (Icons; Nani Tedeschi; Milestones 1 – Irripetibili; Milestones 2 – Big). Le framed illustrano non solo l’evoluzione grafica della rivista, i cambi di formato, il modificarsi del gusto e del senso estetico, ma invitano anche a ripercorrere la storia del cinema in una carrellata di immagini destinate a restare per sempre nel nostro immaginario spettatoriale. Cineframed è un’occasione per conoscere, o riscoprire, piccoli capolavori di grafica, preziose opere di disegno, nonché inediti (e insoliti) oggetti dall’archivio FIC-Cineforum.

Per l’occasione il Bookshop di Roma Smistamento ospiterà uno speciale allestimento con le uscite della Nuova Serie: la pubblicazione trimestrale, con un nuovo formato e una nuovissima veste grafica curata da Studio Suq.

 

Un progetto FIC – Federazione Italiana Cineforum, in collaborazione con TWM Factory
Special thanks: Studio Suq, PAPER Market Fair