editoriale
Emanuela Martini/Asher & Asher 6
primo piano / Paul Thomas Anderson
Federico Pedroni/Love Streams. Tracce di un percorso emotivo nel cinema di Paul Thomas Anderson 10
Emanuela Martini/Il gomitolo spazio-temporale di PTA 18
Alberto Crespi/Vivere in fuga. Animali politici? 26
icone
Emanuela Martini/La nostra Hollywood. Diane, Robert, Gene 33
grande schermo
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch
Chiara Borroni/Segreti di famiglia. Jarmusch acido con sentimento, vincitore del Leone d’oro 50
La grazia di Paolo Sorrentino
Federico Gironi/La grande eleganza. L’impeccabile equilibrio di Toni Servillo nel nuovo film di Paolo Sorrentino 56
No Other Choice di Park Chan-wook
Davide Di Giorgio/Guerra di classe. Da Westlake a Costa-Gavras al maestro coreano 62
Sir?t di Óliver Laxe
Andrea Bellavita/Rave party selvaggio. Il film che ha diviso la critica, Premio della giuria al Festival di Cannes 2025 68
Il mago del Cremlino di Olivier Assayas
Giulio Sangiorgio/Ritorno a Oz. Carrère e Assayas al lavoro sul best seller di Giuliano da Empoli 74
L’agente segreto di Kleber Mendonça Filho
Roberto Manassero/Un posto chiamato Recife. Fuga, spionaggio, militanza: la sorpresa di Cannes 2025 80
Filmlovers! di Arnaud Desplechin
Massimo Causo/Il posto dello sguardo. Desplechin racconta la sua (e nostra) storia di spettatori 86
focus
Massimo Lastrucci/Apocalissi (con figuracce). La fine del mondo demenziale di Bugonia & co. 94
flash forward
Federico Pedroni/Non sono una signora. Laura Samani o dello schivare preconcetti e paraventi 104
Da Piccolo corpo a Un anno di scuola. Intervista a Laura Samani a cura di Marianna Cappi 110
notebook
Belli e dannati
Gianni Amelio, Andrea Quetti/Peeping Tom. L’horror “malato” di Michael Powell 114
Riveduto e politicamente corretto
Gualtiero De Marinis/Tutti pazzi per Tilly 120
festival
Chiara Borroni, Massimo Lastrucci, Mariapaola Pierini, Alessandro Uccelli/82a Mostra del Cinema di Venezia 124