Ecco, diviso sezione per sezione, il programma della 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
CONCORSO
La vérité di Hirokazu Kore-eda (Francia, Giappone)
The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour (Arabia Saudita, Germania)
Marriage Story di Noah Baumbach (Usa)
Wasp Network di Olivier Assayas (Francia, Belgio)
Guest of Honor di Atom Egoyan (Canada)
Ad Astra di James Gray (Usa)
A Herdade di Tiago Guedes (Portogallo, Francia)
Gloria Mundi di Robert Guédiguian (Francia, Italia)
Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra (Usa-Colombia)
Ema di Pablo Larraín (Cile)
Saturday Fiction di Lou Ye (Cina)
Martin Eden di Pietro Marcello (Italia, Francia)
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco (Italia)
Nabarvené ptáče - The Painted Bird di Václav Marhoul (Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia)
Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone (Italia)
Babyteeth di Shannon Murphy (Australia)
Joker di Todd Phillips (Usa)
J'accuse di Roman Polanski (Francia, Italia)
The Laundromat di Steven Soderbergh (Usa)
No.7 Cherry Lane di Yonfan (Hong Kong)
Om Det Oändliga di Roy Andersson (Svezia, Germania, Norvegia)
ORIZZONTI
Zumiriki di Oskar Alegria (Spagna)
Pelikanblut / Pellican Blood di Katrin Gebe (Germania, Bulgaria)
Bik Eneich di Mehdi M Barsaoui (Tunisia, Francia, Libano, Qatar)
Nevia di Nunzia De Stefano (Italia)
Blanco En Blanco di Théo Court (Spagna, Cile, Francia, Germania)
Moffie di Olivier Hermanus (Sudafrica, Regno Unito)
Mes Jours De Glorie di Antoine de Bary (Francia)
Hava, Maryam, Ayesha di Sahraa Karimi
Rialto di Peter Mackie Burns (Irlanda, Regno Unito)
Borotmokmedi / Il criminale di Dmitry Mamuliya (Georgia, Russia)
Revenir di Jessica Palud (Francia)
Giants Being Lonely di Grear Patterson (Usa)
Verdict di Raymund Ribay Gutierrez (Filippine)
Qiqiu di Pema Tseden (Cina)
Metri Shesho Nim / 6.5 Per Meter di Saeed Roustaee (Iran)
Chola di Sasidharan Sanal Kumar (India)
Sole di Carlo Sironi (Italia, Polonia)
Madre di Rodrigo Sorogoyen (Spagna, Francia)
Atlantis di Valentyn Vasyanovych (Ucraina)
FUORI CONCORSO
Fiction:
Seberg di Benedict Andrews (Usa)
Vivere di Francesca Archibugi (Italia)
The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi (Regno Unito, Italia)
Mosul di Matthew Michael Carnahan (Usa)
Adults in the Room di Costa-Gavras (Francia, Grecia)
The King di David Michôd (Regno Unito, Ungheria)
Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (Italia)
Non fiction:
Woman di Yann Arthus-Bertrand e Anastasia Mikova (Francia)
Citizen K di Alex Gibney (Regno Unito)
Roger Waters + Us + Them di Sean Evans e Roger Waters (Italia)
I diari di Angela – Noi due cineasti, capitolo secondo di Yervant Gianikian (Italia)
The Kingmaker di Lauren Greenfield (Regno Unito)
Citizen Rosi di Caterina Rosi (Italia)
Colectiv di Alexander Nanau (Romania, Lussemburgo)
State Funeral di Sergei Loznitsa (Paesi Bassi, Lituania)
45 Seconds of Laughter di Tim Robbins (Usa)
Il pianeta en mare di Andrea Segre (Italia)
FUORI CONCORSO – EVENTI SPECIALI
No-One Left Behind di Guillermo Arriaga (Messico)
Electric Swan di Konstantina Kotzamani (Francia, Grecia, Argentina)
Irréversible – Inversion Intégrale di Gaspar Noè (Francia)
Zerozerozero di Stefano Sollima (Italia)
Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick (Italia, Francia, Spagna)
Never Just a Dream: Stanley Kubrick and Eyes Wide Shut di Matt Wells (Usa, Regno Unito)
SCONFINI
Chiara Ferragni - Unposted di Elisa Amoruso (Italia)
Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini (Italia)
Effetto Domino di Alessandro Rossetto (Italia)
Les épouvantails di Nouri Bouzid (Tunisia)
American Skin di Nate Parker (Usa)
Beyond the Beach: The Hell and the Hope di Graeme A. Scott (Regno Unito)
VENEZIA CLASSICI
Restauri
The Incredible Shrinking Man / Radiazioni Bx: distruzione uomo di Jack Arnold (USA, 1957)
La commare secca di Bernardo Bertolucci (Italia, 1962)
Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci (Italia, 1970)
Ensayo de un crimen / Estasi di un delitto di Luis Buñuel (Messico, 1955)
Le passage du Rhin / Il passaggio del Reno di André Cayatte (Francia, Germania, Italia, 1960)
Maria Zef di Vittorio Cottafavi (Italia, 1981)
Crash di David Cronenberg (Canada, 1996)
Francisca di Manoel De Oliveira (Portogallo, 1981)
Khaneh siah ast / The House Is Black di Forough Farrokhzad (Iran, 1962)
Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia, 1952)
Sosdrásban / Nella corrente di István Gaál (Ungheria, 1963)
Tappe-haye Marlik / The Hills of Marlik di Ebrahim Golestan (Iran, 1964)
La muerte de un buròcrata / La morte di un burocrate di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1966)
Out of the Blue di Dennis Hopper (Canada, USA, 1980)
Extase / Estasi di Gustav Machatý (Cecoslovacchia, 1932)
Mauri di Merata Mita (Nuova Zelanda, 1988)
Tiro al piccione di Giuliano Montaldo (Italia, 1961)
New York, New York di Martin Scorsese (USA, 1977)
Kalina Krasnaya / Viburno rosso di Vasiliy Shukshin (URSS, 1973)
Way of a Gaucho / Il grande gaucho di Jacques Tourneur (USA, 1952)
Documentari
Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio (Italia)
Boia, maschere e segreti: L’horror italiano degli anni Sessanta di Steve Della Casa (Italia)
800 mal Einsam – Ein tag mit dem Filmemacher Edgar Reitz / 800 Times Lonely – One Day With German Filmmaker Edgar Reitz di Anna Hepp (Germania)
Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari di Simone Isola e Fausto Trombetta (Italia)
Life as a B-Movie: Piero Vivarelli di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli (Italia)
Babenco – Alguém tem que ouvrir o coração e dizer: parou di Bárbara Paz (Brasile)
Leap of Faith di Alexandre O. Philippe (Usa)
Fulci for Fake di Simone Scafidi (Uk, Italia)
Tarkovskij Cinema Prayer di Andrej Andrejevich Tarkovskij Jr. (Italia, Russia, Svezia)
BIENNALE COLLEGE – CINEMA
The End of Love di Keren Ben Rafael (Francia)
Lessons of Love di Chiara Campara (Italia)
This Is Not a Burial, It’s a Resurrection di Lemohang Jeremiah Mosese (Lesotho)
BIENNALE COLLEGE CINEMA – VIRTUAL REALITY
Szepty / Whispers di Jacek Naglowsky e Patryk Jordanowicz (Polonia)
Feather di Keisuke Itoh (Giappone)
Sublimation di Karolina Markiewicz e Pascal Piron (Germania)
VENICE VIRTUAL REALITY
In concorso - Interattivo
These Sleepless Nights di Gabo Arora (Usa, Canada)
Loveseat di Kiira Benzing (Usa)
Glimpse (Preview) di Benjamin Cleary e Michael O’Connor (Uk, Irlanda)
Porton Down di Callum Cooper (Uk)
Bodyless di Huang Hsin-Chien (Taiwan)
Pagan Peak Vr di Ioulia Isserlis e Max Sacker (Germania)
A Life in Flowers di Armando Kirwin (Usa, Giappone)
A linha di Ricardo Laganaro (Brasile)
Inori di Liu Szu-Ming e Takahashi Kisei (Taiwan, Giappone)
Cosmos Within Us di Tupac Martir (Uk, Lussemburgo)
Doctor Who – The Edge of Time di Marcus Moresby (Uk)
Britannia Vr: Out of Your Mind di Kim-Leigh Pontin (Uk)
Downloaded di Ollie Rankin (Canada)
The Key di Celine Tricart (Usa)
In concorso - Lineare
Battle Hymm di Yair Agmon (Israele)
Battlescar – Punk Was Invented by Girls di Martin Allais e Nico Casavecchia (Francia, Usa)
Daughters of Chibok di Joel Benson (Nigeria)
Only the Mountain Remains [5×1 Project] di Chiang Wei Liang (Taiwan, Singapore)
Ghost in the Shell: Ghost Chaser di Higashi Hiroaki (Giappone)
Passenger di Isobel Knowles e Van Sowerwine (Australia)
The Waiting Room Vr di Victoria Mapplebeck (Uk)
Black Bag di Shao Qing (Cina)
Vr Free di Milad Tangshir (Italia)
Gloomy Eyes di Jorge Tereso e Fernando Maldonado (Francia, Argentina, Taiwan, Usa)
O [5×1 Project] di Qiu Yang (Taiwan, Cina)
Ex Anima Experience di Pierre Zandrowicz e Bartabas (Francia)
Best of Vr – Fuori concorso (Selezione internazionale delle migliori opere Vr):
Tonandi di Aa. Vv. (Usa, Islanda)
The Collider di May Abdalla (Uk)
To The Moon di Laurie Anderson e Huang Hsin-Chien (Usa)
A Fisherman’s Tale di Balthazar Auxietre e Alexis Moroz (Francia)
Wolves in the Walls: It’s All Over di Pete Billington (Usa)
Bonfire di Eric Darnell (Usa)
Eleven Eleven di Mehrad Noori, Michael Salmon e Lucas Taylor (Usa, Uk)
Le cri Vr di Sandra Paugam e Charles Ayats (Francia)
Travelling While Black di Roger Ross Williams, Ayesha Nadarajah, Felix Lajeunesse e Paul Raphaël
(Usa, Canada)
The Making of [5×1 Project] di Midi Z (Taiwan)