Roma di Alfonso Cuaron, il film vincitore del Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia, uscirà in sala prima dell'arrivo sulla piattaforma Netflix.
Nei giorni 3, 4 e 5 dicembre la Cineteca di Bologna distribuirà il film in alcune sale italiane. Dal 14 dicembre sarà poi disponibile lo streaming per tutti gli abbonati di Netflix.
Il colosso dello streaming Netflix, che detieni i diritti di distribuzione di Roma (vincitore praticamente certo dell'Oscar per il miglior film straniero, se non addirittura dell'Oscar al miglior film nel caso fosse considerata una possibile candidatura ai premi principali, nonostante la produzione e la lingua interamente messicane), negli ultimi due anni è entrato di peso nel mondo del cinema d'autore (producendo e distribuendo in streaming i film di registi come Park, Baumbach, Greengrass, il film recuperato di Orson Welles The Other Side of Wind, nonché il prossimo film di Martin Scorsese, The Irishman) e ha finito per mettere in crisi il sistema di distribuzione dei film in uscita, suscitando polemiche, prese di posizione e misure protezioniste (come il recente decreto del Ministero della cultura italiano).