Si è da poco conclusa a Roma, presso il Cinema Moderno, la conferenza stampa in cui Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, hanno presentato il programma della 75ª edizione.
Eccolo, diviso sezione per sezione:
CONCORSO:
The Mountain di Rick alverson (Usa)
Double Vies di Olivier Assayas (Francia)
The Sister Brothers di Jacques Audiard (Francia, Belgio, Romania, Spagna)
The Ballad of Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen (Usa)
First Man di Damian Chazelle (Usa)
Vox Lux di Brady Corbet (Usa)
Roma di Alfonso Cuarón (Messico)
22 July di Peter Greengrass (Norvegia, Islanda)
Suspiria di Luca Guadagnino (Italia)
Werk Ohne Autor / Opera senza autore di Florian Henkel Von Donnersmarck (Germania)
The Nightingale di Jennifer Kent (Australia)
The Favourite di Yorgos Lanthimos (Gran Bretagna, Irlanda, Usa)
Peterloo di Mike Leigh (Gran Bretagna, Usa)
Capri-Revolution di Mario Martone (Italia, Francia)
What You Gonna Do When the World’s on Fire di Roberto Minervini (Italia, Usa, Francia)
Napszállta / Tramonto di László Nemes (Ungheria, Francia)
Frères ennemis di David Oelhoffen (Francia, Belgio)
Nuestro tiempo di Carlos Reygadas (Messico, Francia, Germania, Danimarca, Svezia)
At Eternity’s Gate di Julian Schnabel (Usa, Francia)
Acusada di Gonzalo Tobal (Argentina, Messico)
Zan / Killing di Shinya Tsukamoto (Giappone)
ORIZZONTI:
Kraben rahu / Manta Ray di Phuttiphong Aroonpheng (Thailandia, Francia, Cina)
Soni di Ivan Ayr (India)
Ozen / Il fiume di Emir Baigazin (Norvegia)
La noche de 12 años di Álvaro Brechner (Spagna, Argentina, Francia)
Deslembro di Flavia Castro (Brasile, Francia, Qatar)
Anons / The Announcement di Mahmut Fazil Coşkun (Turchia, Bulgaria)
Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (Italia)
Un giorno all'improvviso di Ciro D'Emilio (Italia)
Charlie Says di Mary Harron (Usa)
Amanda di Mikhaël Hers (Francia)
Yom adaatou zouli / The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan (Siria, Libano, Francia, Qatar)
L'enkas di Sarah Marx (Francia)
Tchelovek kotorij udivil vseh / The Man Who Surprised Everyone di Natasha Merkulova, Aleksey Chupov (Russia, Estonia, Francia)
Kucumbu tubuh indahku / Memories of My Body di Garin Nugroho (Indonesia)
Hamchenan ke mimordam / As I Lay Dying di Mostafa Sayyari (Iran)
La profezia dell'armadillo di Emanuele Scaringi (Italia)
Erom (Stripped) di Yaron Shani (Israele, Germania)
Jinpa di Pema Tseden (China)
Tel aviv on fire di Sameh Zoabi (Lussemburgo, Francia, Israele, Belgio)
FUORI CONCORSO:
Fiction:
Una storia senza nome di Roberto Andò (Italia, Francia)
Les estivants di Valeria Bruni Tedeschi (Francia, Italia)
A Star Is Born di Bradley Cooper (Usa)
Mi obra maestra di Gastón Duprat (Argentina, Spagna)
A Tramway in Jerusalem di Amos Gitai (Israele, Francia)
Un peuple et son roi di Pierre Schoeller (Francia, Belgio)
La quietud di Pablo Trapero (Argentina)
Dragged Across Concrete di S. Craig Zahler (Usa)
Ying / Shadow di Zhang Yimou (Cina)
Driven di Nick Hamm (Usa, Regno Unito)
Non fiction:
A Letter To a Friend in Gaza di Amos Gitai (Israele)
Aquarela di Victor Kossakovsky (Gran Bretagna, Germania)
El pepe. Una vida suprema di Emir Kusturica (Argentina, Uruguay, Serbia)
Process di Sergei Loznitsa (Paesi Bassi)
Carmine Street Guitars di Ron Mann (Canada)
Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi (Italia, Germania)
American Dharma di Errol Morris (Usa, Gran Bretagna)
Introduzione all’oscuro di Gastón Solnicki (Argentina, Austria)
1938 diversi di Giorgio Treves (Italia)
Ni de lian / Your Face di Tsai Ming-liang ( Taipei Cinese)
Monrovia, Indiana di Frederick Wiseman (Usa)
FUORI CONCORSO – EVENTI SPECIALI:
They’ll Love Me When I’m Dead di Morgan Neville (Usa)
The Other Side of The Wind di Orson Welles (Usa)
FUORI CONCORSO – PROIEZIONI SPECIALI:
L’amica geniale di Saverio Costanzo (Italia, Belgio)
Il diario di angela. Noi due cineasti di Yervant Gianikian (Italia)
SCONFINI:
Blood Kin di Ramin Bahrani (Usa)
Il banchiere anarchico di Giulio Base (Italia)
Il ragazzo più felice del mondo di Gipi (Italia)
Arrivederci Saigon di Wilma Labate (Italia)
The Tree of Life / Extended Cut di Terrence Malick (Usa)
L’heure de la sortie di Sébastien Marnier (Francia)
Magic Lantern di Amir Naderi (Usa)
Camorra di Francesco Patierno (Italia)
VENEZIA CLASSICI:
Restauri:
They Live / Essi vivono di John Carpenter (Usa, 1988)
Il portiere di notte di Liliana Cavani (Italia, 1974)
The naked city / La città nuda di Jules Dassin (Usa, 1948)
Khesht o ayeneh / Brick and Mirror di Ebrahim (Iran, 1964)
Akasen chitai / La strada della vergogna di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1956)
Il posto di Ermanno Olmi (Italia, 1961)
L’année dernière à marienbad / L’anno scorso a marienbad di Alain Resnais (Francia, Italia, 1961)
El lugar sin límites / Il luogo senza limiti di Arturo Ripstein (Messico, 1977)
Adieu philippine / Desideri nel sole di Jacques Rozier (Francia, Italia, 1962)
Voskhozhdeniye / L’ascesa di Larisa Shepitko (Russia, 1976)
The Killers / Contratto per uccidere di Don Siegel (Usa, 1964)
The Killers / I gangsters di Robert Siodmak (Usa, 1946)
La notte di san Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 1982)
Koi ya koi nasuna koi / La volpe folle di Tomu Uchida (Giappone, 1962)
Morte a Venezia Regia Luchino Visconti (talia, Francia, Usa,1971)
Der Golem – Wie er in die Welt Kam / Il Golem – Come venne al mondo di Paul Wegener (Germania, 1920)
Nothing Sacred / Nulla sul serio di William A. Wellman (Usa, 1937)
Some Like it Hot / A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (Usa, 1959)
Documentari:
The Great Buster di Peter Bogdanovich (Usa)
Women Making Films: A New Road Movie Through Cinema di Mark Cousins (Gran Bretagna)
Humberto Mauro di André Di Mauro (Brasile)
Living the Light – Robby Müller di Claire Pijman (Paesi Bassi, Germania)
24/25 il fotogramma in più di Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia (Italia)
Nice Girls Don’t Stay For Breakfast di Bruce Weber (Usa)
Friedkin Uncut di Francesco Zippel (Italia)
BIENNALE COLLEGE – CINEMA:
Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri (Italia)
Deva di Petra Szöcs (Ungheria)
Yuva di Emre Yeksan (Turchia)
VENICE VIRTUAL REALITY:
In concorso – Interattivo:
The Unknown Patient di Michael Beets (Australia)
Buddy Vr di Chuck Chae (Corea del Sud)
Umami di Landia Egal, Thomas Pons (Francia)
Eclipse di Astruc Jonathan, Favre Aymeric (Francia)
The Horrifically Virtual Reality di Marie Jourdren (Francia)
Spheres: Chorus of the Cosmos di Eliza McNitt
A Discovery of Witches – Hiding in Plain Sight di Kim-Leigh Pontin (Gran Bretagna)
The Roaming di Mathieu Pradat (Francia)
Kobold di Max Sacker, Ioulia Isserlis (Germania)
Awavena di Lynette Wallworth (Usa)
In concorso – Lineare:
Even in the Rain di Lindsay Branham (Usa)
Angelų Takais di Kristina Buozyte (Lituania)
X-Ray Fashion di Francesco Carrozzini (Usa)
Half Life Vr – Short Version di Robert Connor (Svezia)
Crow: The Legend di Eric Darnell
Age of Sail di John Kahrs (Usa)
Mind Palace di Carl Krause, Dominik Stockhausen (Germania)
Ballavita di Gerda Leopold (Austria)
Borderline di Assaf Machnes (Israele)
Shennong: Taste of Illusion di Li Mi, Zheng Wang (Cina)
The Great C di Steve Miller (Canada)
L’île des morts di Benjamin Nuel (Francia)
Home After War di Gayatri Parameswaran, Felix Gaedtke (Iraq)
Made This Way: Redefining Masculinity di Elli Raynai, Irem Harnak (Canada)
Lucid di Pete Short (Gran Bretagna)
Wu Zhu Zhi Cheng Vr (The Last One Standing Vr) di Jiwen Wang, Yang Liu (Cina)
Fresh Out di Sam Wey, Fangchao Tao (Cina)
1943: Berlin Blitz di David Whelan (Irlanda)
Rooms di Christian Zipfel (Germania)