Ci deve essere una sorta di maledizione intorno alle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Seth Grahame-Smith: dopo il flop de La leggenda del cacciatore di vampiri (2012), ora anche PPZ - Pride + Prejudice + Zombies si dimostra non all’altezza del best-seller da cui è tratto.
La rivisitazione in chiave splatter-horror della più famosa opera di Jane Austen è un prodotto di serie B farcito di banalità e retorica, capace di scoraggiare anche i fan più sfegatati. Peccato, perché con le dovute riserve, sarebbe potuto essere un film dissacrante e scatenato tanto quanto il soggetto di partenza.
PPZ - Pride + Prejudice + Zombies è la dimostrazione di come, oltre all’obiettivo commerciale, chi produce film tratti da grandi successi editoriali dovrebbe prestare attenzione anche alla natura intrinseca della trasposizione. A cominciare ad esempio dall’affidare regia e sceneggiatura a un mestierante anonimo Burr Steers. La storia, infatti, perde ritmo fin da subito, rendendo melense e stucchevoli le vicissitudini delle prosperose protagoniste e costringendo lo spettatore a sorbirsi 40 minuti di situazioni sentimentalmente incredibili prima dell’agognato finale di sangue. Che ovviamente arriva quando ormai è troppo tardi e non riesce a riaccendere la scintilla dell’attenzione…
Nel complesso, PPZ - Pride + Prejudice + Zombies si presenta come un’operazione senz’anima e senz’arte, piuttosto dimenticabile e, soprattutto, teenager scatenate a parte, prevedibilmente capace di scialacquare al botteghino il potenziale economico dell'idea di partenza. Ci sarebbe da ridire anche sul cast (composto da bei volti vuoti) e sulla fotografia (che conferisce al film un’atmosfera da fumettone poco credibile), ma sembra anche un po' ingiusto accanirsi su un cinema ormai morto vivente.
Tratto dal romanzo di Seth Grahame-Smith Orgoglio e pregiudizio e zombie, il film rilegge la trama del celebre romanzo di Jane Austen in chiave gotica e horror. Nell’Inghilterra del XIX secolo, colpita da un'epidemia di non morti, le sorelle Bennet sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. La più forte e decisa delle tre donne, Elizabeth, sarà costrette a scegliere fra la propria famiglia e l'amore per l'unico uomo che l'ha conquistata, il tenebroso colonnello Darcy.