Ha vinto Quarto potere. Ma John Ford ha due film tra i primi dieci e altre opere sparse qua e là. Quindi i vincitori sono due. Anzi tre, se aggiungiamo la presenza massiccia dei film di Stanley Kubrick, non per niente arrivato in seconda posizione tra i registi più citati.
Qui trovate le classifiche finali del sondaggio realizzato tra 45 collaboratori di Cineforum sui "film più amati". Conta il numero di citazioni, ma vale anche la posizione registrata in ogni singola top ten (10 punti per il primo posto, 9 per il secondo, 8 per il terzo e così via). Tra parentesi trovate il punteggio registrato da ogni film. Quarto potere ha avuto 10 citazioni e 72 punti in tutto, il che significa che è stato scelto da quasi un critico su quattro, con l'ottima media di 7,2 punti. Nella classifica dei film risultano quelli che hanno avuto almeno due citazioni. In quella dei registi ci si ferma agli autori citati almeno tre volte.
10 citazioni
QUARTO POTERE di Orson Welles (72)
8 citazioni
SENTIERI SELVAGGI di John Ford (55)
7 citazioni
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick (53)
LA MORTE CORRE SUL FIUME di Charles Laughton (47)
6 citazioni
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock (45)
L’UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE di John Ford (43)
UN DOLLARO D’ONORE di Howard Hawks (28)
5 citazioni
VIALE DEL TRAMONTO di Billy Wilder (34)
4 citazioni
L’ATALANTE di Jean Vigo (32)
ANDREJ RUBLËV di Andrej Tarkovskij (28)
Persona di Ingmar Bergman (27), Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (25), C’era una volta in America di Sergio Leone (25), Viaggio a Tokyo di Yasujiro Ozu (22), Dillinger è morto di Marco Ferreri (19), Barry Lyndon di Stanley Kubrick (17)
3 citazioni
Sfida infernale di John Ford (28), Arancia meccanica di Stanley Kubrick (27), 8 ½ di Federico Fellini (26), La regola del gioco di Jean Renoir (21), Tempi moderni di Charlie Chaplin (21), Faces di John Cassavetes (20), Viaggio in Italia di Roberto Rossellini (20), I cancelli del cielo di Michael Cimino (18), Taxi Driver di Martin Scorsese (18), Susanna di Howard Hawks (14), Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (13), Una storia vera di David Lynch (13), La vita è meravigliosa di Frank Capra (11), Mystic River di Clint Eastwood (8), Heimat di Edgar Reitz (7)
2 citazioni
La febbre dell’oro di Charlie Chaplin (19), Johnny Guitar di Nicholas Ray (18), Fanny e Alexander di Ingmar Bergman (17), Ombre rosse di John Ford (16), Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock (15), Nashville di Robert Altman (15), Toro scatenato di Martin Scorsese (15), Velluto blu di David Lynch (15), Blade Runner di Ridley Scott (14), Blow Up di Michelangelo Antonioni (14), La dolce vita di Federico Fellini (14), La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock (14), Roma città aperta di Roberto Rossellini (14), Shining di Stanley Kubrick (14), Il sole splende alto di John Ford (14), Accattone di Pier Paolo Pasolini (13), A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (13), A Touch of Zen di King Hu (13), La città incantata di Hayao Miyazaki (13), Au hasard Balthazar di Robert Bresson (12), Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli (12), L’età dell’innocenza di Martin Scorsese (12), La fiamma del peccato di Billy Wilder (12), La jetée di Chris Marker (12); Stalker di Andrej Tarkovskij (12), Amanti perduti di Marcel Carné (11), L’appartamento di Billy Wilder (11), Manhattan di Woody Allen (11), Il posto delle fragole di Ingmar Bergman (11), America Oggi di Robert Altman (10), Kill Bill di Quentin Tarantino (10), Lettera da una sconosciuta di Max Ophüls (10), L’orgoglio degli Amberson di Orson Welles (10), La recita di Theo Angelopoulos (10), Il vampiro di Theodor Dreyer (10), Partita a quattro di Ernst Lubitsch (9), Gli uccelli di Alfred Hitchcock (9), Amour di Michael Haneke (8), La cosa di John Carpenter (8), Il disprezzo di Jean-Luc Godard (8), Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah (8), Il posto di Ermanno Olmi (8), Psycho di Alfred Hitchcock (7), L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam (6), Salò di Pier Paolo Pasolini (6), Lo squalo di Steven Spielberg (6), L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich (6), Big Fish di Tim Burton (5), L’angelo sterminatore di Luis Buñuel (4), Elephant di Gus Van Sant (4), Mulholland Drive di David Lynch (4), L’orribile verità di Leo McCarey (4), La conversazione di Francis Ford Coppola (3).
CLASSIFICA REGISTI
22 citazioni: John Ford
18 citazioni: Stanley Kubrick
15 citazioni: Orson Welles
14 citazioni: Alfred Hitchcock
13 citazioni: Howard Hawks
11 citazioni: Billy Wilder e Roberto Rossellini
10 citazioni: Ingmar Bergman
8 citazioni: Martin Scorsese, David Lynch, Federico Fellini, Charlie Chaplin e Andrej Tarkovskij
7 citazioni: Michelangelo Antonioni, Jean-Luc Godard e Charles Laughton
6 citazioni: Sergio Leone e Francis Ford Coppola
5 citazioni: Steven Spielberg, Werner Herzog, Pier Paolo Pasolini e Jean Renoir
4 citazioni: Robert Altman, Robert Bresson, Luis Buñuel, John Cassavetes, Vittorio De Sica, Theodor Dreyer, Clint Eastwood, Marco Ferreri, Fritz Lang, Ernst Lubitsch, Chris Marker, Friedrich Wilhelm Murnau, Yasujiro Ozu, Jean Vigo
3 citazioni: Woody Allen, Frank Capra, John Carpenter, Michael Cimino, Joel Coen, Manoel de Oliveira, Sergej Ejzenstejn, Rainer Werner Fassbinder, Buster Keaton, Jean-Pierre Melville, Nanni Moretti, Ermanno Olmi, Max Ophüls, Sam Peckinpah, Michael Powell e Emeric Pressburger, Edgar Reitz, Ridley Scott, Quentin Tarantino, François Truffaut