Giovedì 10 dicembre, la giuria del Premio Ermanno Olmi, composta da Claudio Santamaria (attore), Angelo Signorelli (direttore artistico di Bergamo Film Meeting), Barbara Rossi (critico cinematografico), Monica Corbani (insegnante e traduttrice) e Maria Grazia Recanati (storica dell’arte), assegnerà il Premio Ermanno Olmi e la menzione speciale all’opera più significativa inerente il tema del rapporto tra Uomo e Natura e il recupero di antichi mestieri.
La cerimonia di premiazione di questa seconda edizione del premio sarà ospitata a partire dalle 18.30 sul canale YouTube di Bergamo Film Meeting; durante la cerimonia saranno proiettate le quattro opere finaliste del concorso. Inoltre, sulla piattaforma RaiPlay, grazie alla disponibilità della Rai, è possibile vedere Torneranno i prati (2014), ultimo lavoro a soggetto di Ermanno Olmi con lo stesso Claudio Santamaria.
I quattro finalisti del Premio Ermanno Olmi sono: Boys don’t cry di Bobbie Faren Müller (Danimarca 2019), Daily breath di Anna Spacio (Svizzera 2019), Eggshell di Ryan William Harris (Italia-Irlanda 2020) e Pull it, sharpen it di Marta Aitana Schmidt Yanez (Cina-Spagna 2019).