NEWS

news top image

18° IFF - INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL

Torna il concorso cinematografico internazionale dedicato a identità, inclusione e intercultura: cinque giorni di proiezioni, 18 titoli inediti, tra cui alcune anteprime nazionali, con film da tutto il mondo (Corea, Giordania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Brasile). L’edizione 2024, dedicata al tema della metamorfosi, si prospetta ricchissima e di grande qualità. 

Bergamo, Cinema Lo Schermo Bianco e polo culturale Daste | 14/18 maggio 2024

 

Film d’apertura, fuori concorso, il premiatissimo Io capitano di Matteo Garrone, martedì 14 maggio alle 20.15: racconto di un’odissea migratoria da Dakar all’Europa attraverso il deserto, i lager libici e il mare. Presenti gli attori protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall, che dialogheranno con il pubblico di IFF.

Fuori concorso anche Due fratelli di Léonor Serraille, mercoledì 15 alle 17,30, ritratto di una famiglia qualsiasi, dagli anni Ottanta ai giorni nostri: quella di Rose, della Costa d'Avorio, che arriva in Francia con i figli Ernest e Jean e si stabilisce in un quartiere della banlieue parigina. Proiezione aperta al pubblico e dedicata alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, che prevede l’assegnazione della Menzione Speciale UniBg “Inclusione delle diversità” a uno dei film in concorso.

In concorso, tra gli altri, anche Ali Asgari, regista di Kafka a Teheran, con un cortometraggio inedito in Italia, e un film documentario su Mimmo Lucano.

 

Il programma completo del 18° IFF Integrazione Film Festival si trova su www.iff-filmfestival.com.